Dal 4 all’11 settembre a Petralia Soprana 26 giovani dalla Romania e Croazia per il progetto Erasmus+ “Sport Can Help You”.
Il Centro Studi Tradizioni Popolari – Gruppo Folk U Rafu Terra del Sale si conferma ambasciatore dei valori di inclusione e cooperazione e che da anni si è distinto per la capacità di coniugare salvaguardia delle tradizioni e apertura verso il mondo, valori propri della comunità europea. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha approvato anche per il 2025 il progetto Erasmus+ KA152 You, nell’ambito delle Mobility of Young People, dal titolo “Sport Can Help You”.
Dal 4 all’11 settembre, Petralia Soprana accoglierà 26 giovani provenienti da Romania (Associata Culturala Szarkalab Kulturalis Egyesulet) e Croazia (Udruga za Promicanje Cjelozivotnog Obrazovanja). Durante il soggiorno, i partecipanti prenderanno parte ad attività incentrate sullo sport come strumento di inclusione e crescita personale.
I giovani interagiranno con i coetanei del Gruppo Folk U Rafu e con la popolazione locale, animando le vie del borgo e portando con sé un bagaglio di esperienze che sarà condiviso nei rispettivi Paesi d’origine.
«Riuscire a realizzare un progetto e vederlo approvato anche quest’anno è motivo di grande soddisfazione e orgoglio» – dichiara il presidente Epifanio Li Puma – «Questa è la dimostrazione che lavorando bene si ottengono risultati concreti. Ora siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida e continueremo a farlo».
L’iniziativa non solo arricchirà la vita culturale di Raffo e di Petralia Soprana, ma contribuirà anche a rafforzare i legami tra le comunità europee, confermando il borgo madonita come punto di incontro e scambio internazionale.








