sabato, Novembre 8, 2025
No menu items!
spot_img
HomeSocietàIole Carollo, incontro tra antico e contemporaneo. Mostra al Museo Mandralisca

Iole Carollo, incontro tra antico e contemporaneo. Mostra al Museo Mandralisca

Presso il Museo Mandralisca dal 20 settembre 2025 all’11 gennaio 2026 una mostra fotografica di Iole Carollo a cura di Maria Teresa Rondinella e Giuseppe Saja.
Inaugurazione 20 settembre, ore 18:00.

Iole Carollo è una fotografa e ricercatrice indipendente con una formazione in archeologia, con una laurea in Conservazione dei Beni Culturali e una specializzazione in Archeologia Minoica e Micenea. La sua pratica fotografica esplora l’incontro tra antico e contemporaneo, con un’attenzione particolare alla rappresentazione della storia umana attraverso l’arte e l’archeologia.
I suoi interessi abbracciano l’esoeditoria, i processi comunitari e la forma archivio.

Nel 2021 è stata selezionata dall’ICCD per documentare il patrimonio culturale del Sud Italia nel progetto PON Itinerari Digitali. È stata anche invitata come fotografa/artista nel 2022 per il progetto europeo FitForThem, all’interno del workshop CreaLab organizzato dalle università di Valencia, Palermo e Opole, dove ha condiviso la propria riflessione sulla migrazione.
Nel 2025 è parte del progetto fotografico “Meriggiare pallido e assorto. Eugenio Montale: 100 immagini per 100 anni di Ossi di seppia. Fotografie di Iole Carollo, Anna Positano e Delfino Sisto Legnani” della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con la Fondazione Palazzo Ducale di Genova ed Electa.

Numerose mostre e pubblicazioni. Collabora con istituzioni pubbliche e private e con artisti contemporanei, realizzando campagne fotografiche, cataloghi d’arte e pubblicazioni scientifiche nel campo archeologico e artistico. Le sue fotografie sono state pubblicate in riviste come Il Venerdì de La Repubblica, Il Giornale dell’Arte, Il Corriere della Sera, Artribune, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa e sono presenti in collezioni private e istituzionali, tra cui il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, Museo Antonino Salinas.
Co-fondatrice di Église, associazione culturale che promuove la cultura visiva, è inoltre parte del festival Zines Palermo dal 2019.

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment