La storia della notte in cui il sorriso più celebre dell’arte occidentale rischiò di perdersi per sempre.
Teatro Atlante, Palermo
Sabato 18/10 ore 17:30
Domenica 19/10 ore 17:30
Di e con Irene Cangemi
Regia Irene Cangemi e Giovanni Fardella
Al museo del Louvre, Monna Lisa vive ogni giorno una vita da sogno: la sua celebrità è sotto gli occhi di tutti, la grandissima stanza dove risiede è inondata da fiumi di visitatori e il suo magnifico sorriso è immortalato da migliaia di flash. Tutto sembrerebbe filare per il meglio, senonché, una notte, la Gioconda esce dalla propria cornice e perde inaspettatamente il sorriso.
Solo rimettendo in discussione le proprie certezze, Lisa riuscirà a capire perché il sorriso sia sparito. Scoprirà che la sua vita patinata da star non le ha consentito di incontrare veramente i visitatori del museo, né di essere veramente guardata da essi: l’interazione con le persone è stata così frettolosa e inconsistente che una profonda solitudine ha preso piede nella sua esistenza.
Attraverso una ricerca nel proprio passato, e con l’aiuto dei ragazzi che ha davanti, Lisa riuscirà a riappropriarsi delle proprie memorie, dei propri affetti e delle proprie passioni, ritrovando finalmente dei buoni motivi per continuare a sorridere. Lo spettacolo si propone di indagare il rapporto fra spettatore e opera d’arte come metafora dell’andare oltre le apparenze anche nei rapporti interpersonali. In un mondo in cui le visualizzazioni contano più degli incontri e dove le immagini circolano nella rete a velocità incontrollabile, riusciamo ancora a guardare qualcuno o qualcosa?








