Si è appena conclusa nel comune di Petralia Sottana la tre giorni del corso di formazione in virtù del Dlgs 81/08, per l’abilitazione all’utilizzo dei mezzi meccanici come decespugliatore e motosega taglia siepe moto trivella e soffiatore. Hanno preso parte alcuni dipendenti del comune di Petralia Sottana, dove l Amministrazione comunale con il Sindaco Pietro Edrisi Polito ha voluto fortemente questa formazione per i suoi operai che erano sprovvisti e grazie alla Vi.Ca. servizi di Castellammare del Golfo che a condotto egregiamente la parte teorica di 16 presso la Sala Consiliare sotto ottima preparazione e professionalità dell ing Giuseppe Vantaggiato , oltre ai dipendenti comunali altri partecipanti provenienza da vari paesi delle madonie hanno svolto questo corso.
Mentre la pineta comunale ha ospitato la parte pratica dove i corsisti hanno effettuato una bonifica di un sentiero incolti e con motosega e decespugliatore hanno portato in vita rendendolo percorribile e fruibile all interno dello stesso sentiero è stato realizzato un teatro all area aperta dove potrà ospitare gli alunni delle scuole di Petralia Sottana e fare conoscere le bellezze naturalistiche di quel luogo. Detta iniziativa denominata operazione ambiente è stata promossa dall A.N.A.S. Collesano con i suoi volontari Nunzio Mogavero e Massimiliano Vara che hanno coordinato in sinergia con l UTC del comune con il geometra Natale Leto, tutte quelle funzioni necessarie alla riuscita della stessa.
L invito che facciamo agli amministratori locali e quello di voler prendere esempio dal Comune di Petralia Sottana, perché un operaio Informato e Formato si abbassano notevolmente i rischi sulla sicurezza rendendo più sicuro l operato di cui tutti giorni si imbattono a probabili incidente sul lavoro.








