sabato, Novembre 8, 2025
No menu items!
spot_img
HomeCultura e LibriLiceo Artistico in Serbia. Ultima mobilità del progetto Erasmus+

Liceo Artistico in Serbia. Ultima mobilità del progetto Erasmus+

“From Waste to Fashion”.si conclude a Novi Pazar l’ultima mobilità del progetto Erasmus+
Dal 18 al 24 ottobre 2025 si è svolta a Novi Pazar, in Serbia, la quarta mobilità in uscita del progetto Erasmus+ “From Waste to Fashion”,La settimana ha visto protagonisti alcuni alunni del Liceo Artistico Istituto di Istruzione Superiore Statale “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù e le docenti prof.ssa Federica Culotta e prof.ssa Maria Rita Polizzano, che hanno condiviso esperienze, idee e creatività con i partner provenienti dalla Romania, dalla Turchia e, naturalmente, dalla scuola ospitante serba. L’accoglienza, come sempre, è stata calorosa e autentica: le colleghe straniere hanno riabbracciato con affetto la prof.ssa Polizzano, ricordando con entusiasmo il celebre “tutorial al lavatoio” che aveva reso indimenticabile una delle precedenti mobilità. La prof.ssa Culotta, da parte sua, si è distinta per la sua innata e raffinata eleganza, ma non ha esitato a lasciarsi travolgere dall’entusiasmo collettivo, partecipando con passione alle attività laboratoriali. E proprio nei laboratori, tra materiali riciclati, fantasia e spirito creativo, sono nate deliziose borsette, simbolo concreto di come la moda possa davvero trasformare lo scarto in bellezza.

Questa mobilità ha rappresentato la chiusura di un percorso intenso e ricco di emozioni. Dalla prima esperienza, quando la prof.ssa Guglielmo, docente di lingua inglese, aveva colto l’occasione per cimentarsi con ago e filo, fino a quest’ultima tappa serba, ogni incontro ha lasciato un segno profondo, umano e professionale, nei docenti e negli studenti coinvolti. Ancora una volta, la nostra scuola ha scommesso e ha vinto: l’Erasmus si conferma un’opportunità preziosa di crescita, confronto e apertura al mondo.
Il merito di questo successo va al nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Cancila, che sostiene con convinzione ogni iniziativa di respiro europeo, e al prof. Catanese, instancabile Referente Erasmus, anima organizzativa e motivazionale di ogni progetto.
E, benché non l’avessimo mai citata prima, un ringraziamento sentito e caloroso va anche alla Dott.ssa Concetta Silvestri, Direttore SGA della scuola: è lei che, come un buon padre di famiglia, amministra con saggezza e lungimiranza le risorse dell’Istituto, garantendo che ogni sogno Erasmus possa diventare realtà. A questo punto Che dire? Viva l’Erasmus!
Perché dietro ogni valigia che parte, c’è una comunità scolastica che cresce, impara e condivide.
Maria Catena Coco

Nella foto tutti i partecipanti: scuola ospitante di Novi Pazar, la delegazione di Trebisonda (Turchia), la delegazione di Agnita (Romania) e la delegazione della scuola di Cefalù.

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment