sabato, Novembre 8, 2025
No menu items!
spot_img
HomeAttualitàPOLIZZI GENEROSA HA UN NUOVO MUNICIPIO

POLIZZI GENEROSA HA UN NUOVO MUNICIPIO

Ecco la nuova sede comunale di Polizzi Generosa: un evento storico per la città.La comunità di Polizzi Generosa ha vissuto un momento di straordinaria importanza storica. Oltre ogni più rosea aspettativa, un intero popolo ha partecipato e condiviso l’emozione dell’inaugurazione della nuova sede comunale di via San Giovanni di Dio, che riunisce in un unico edificio tutti gli uffici precedentemente dislocati in diverse sedi.

L’evento di oggi pomeriggio è stato contraddistinto da un rito civile toccante e intenso, carico di significati simbolici, che ha consacrato e consegnato a tutta la cittadinanza la nuova “Casa comunale”Come ricorda la celebre frase del Piccolo Principe: “Cos’è un rito?” “Un rito”, disse la volpe, “è ciò che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore”.

E così è stato: questo giorno resterà per sempre nella storia di Polizzi, come un capitolo nuovo e memorabile della sua lunga tradizione civica.Il luogo scelto per la nuova sede non è casuale. Fin dal Trecento, infatti, quest’area ha rappresentato un centro vitale per la comunità. Qui la Civitas Generosa di Polizzi istituì uno degli Ospedali cittadini, affidato nel 1591 ai Fatebenefratelli, che vi operarono fino al 1866, anno della soppressione degli ordini religiosi.

Negli anni Cinquanta del Novecento vi sorse poi un edificio scolastico intitolato al Tenente Lucio Mazzola, polizzano caduto nella Prima guerra mondiale, diretto per molti anni dal Direttore Girolamo Fatta. La targa commemorativa scoperta a inizio cerimonia ricorda questa continuità storica.

Nel solco di questa lunga e antica tradizione civica nasce dunque la nuova Casa comunale: un risultato importante, frutto di una visione amministrativa lungimirante che consente una migliore organizzazione dei servizi, un significativo risparmio gestionale e la valorizzazione di un immobile che rischiava di restare vuoto e inutilizzato.

La struttura si distingue per la funzionalità degli spazi e per la dignità architettonica, rispondendo pienamente alle esigenze di una moderna amministrazione. Ma non solo: la nuova sede è anche un luogo d’arte e cultura. I corridoi ospiteranno esposizioni permanenti e temporanee, oggi inaugurati con opere di Sandro Scalia e Croce Taravella, trasformando l’edificio in un nuovo vero e proprio spazio culturale aperto alla cittadinanza.

Con questa inaugurazione, l’Amministrazione comunale apre un nuovo capitolo della vita pubblica di Polizzi Generosa, avviando anche un piano di riqualificazione e riutilizzo degli immobili comunali liberati, per i quali è in corso un progetto di valorizzazione.

La giornata di oggi rimarrà impressa nella memoria collettiva: tante persone hanno condiviso ricordi ed emozioni legati a questo edificio, che in epoche diverse ha accompagnato la vita della comunità. È stata davvero una giornata speciale, di popolo e di sentimenti, in cui dai più piccoli ai più anziani si sono ritrovati uniti nel “prendere possesso” della nuova Casa di tutti.

Un sentito ringraziamento va a quanti, con impegno, dedizione e passione, hanno contribuito a realizzare questo risultato storico per la comunità di Polizzi Generosa. A farlo brillare di nuova vita e di nuova bellezza.

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment