Si chiama “ABISSI – quarto movimento_Acqua” la nuova Stagione teatrale 2025/2026 in programma al Teatro Cinema Grifeo, di Petralia Sottana patrocinata dal Comune di Petralia Sottana e BCC Madonie.
“Siamo partiti da Radici,dice il direttore artistico Santi Cicardo, che ci ha portato a guardare alla nostra origine, passando per SottoCielo e PietrAffuoco.Ora il viaggio del Teatro Grifeo nei quattro elementi scende in profondità.Con Abissi esploriamo ciò che si cela sotto la superficie:le profondità dell’animo umano, le contraddizioni dei nostri tempi, le emozioni sottotraccia che non trovano parole.L’acqua è l’elemento che ci accompagna simbolo di vita e di trasformazione, ma anche di smarrimento e oscurità.
Sette gli spettacoli in programma che si alterneranno tra teatro e musica:
• Fabrizio Ferracane apre la stagione con Bastianazzo, potente racconto ispirato ai Malavoglia di Verga.
• Segue Ciò che accadde all’improvviso di Rosario Palazzolo, una storia sospesa tra reale e irreale.
• A febbraio il grande Paolo Jannacci con Paolo Jannacci duet – Jazz, tra leggerezza e poesia della musica.
• Poi Polvere di Saverio La Ruina, intimo e necessario, e Vello e possibile di Sofia e Chiara Muscato.
• Ad aprile, Archimede di Costanza DiQuattro, diretto da Alessio Pizzech, con Mario Incudine, Antonio Vasta e Tommaso Garrè, ci racconta l’ultima notte del grande matematico siracusano.
• Chiude la stagione Stanze: musiche di Ruggiero Mascellino, con Ruggiero Mascellino, e con la partecipazione di Leonardo Bruno, Massimo Patti e Santi Cicardo.
Abissi è un invito ad andare oltre la superficie, a guardare dentro, a lasciarsi toccare dalla potenza del Teatro e della musica.
📅 Campagna abbonamenti: dal 5 novembre al 10 dicembre
🎟 Info e prenotazioni: Teatro Grifeo – 349 454 3601
🕘 Il botteghino sarà aperto ogni giorno dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00
acquisto online: https://ticket.cinebot.it/grifeo/abbonamenti









