Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è l’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un itinerario che inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso.Dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, il Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 coinvolgerà oltre 300 comuni, sostando in 60 città di tappa e illuminando i siti UNESCO in un percorso di 12.000 km che toccherà tutte le 110 province italiane.
Da Cagliari, la Fiamma attraversa il Mediterraneo per raggiungere la Sicilia. Il 15 dicembre 2025 arriverà a Palermo, città simbolo di unione tra culture millenarie. Sfiorerà prima Castelvetrano, Selinunte e Mazara del Vallo, poi la splendida Marsala, Trapani, Monreale per poi raggiungere l’affascinante capoluogo di regione.
Da Palermo, la Fiamma Olimpica si dirige verso la maestosità della Valle dei Templi di Agrigento, dove arriverà il 16 dicembre 2025. Toccherà prima Cefalù, costeggiando il mare, per poi inoltrarsi verso l’interno, passando per Enna e Piazza Armerina con la sua Villa Romana del Casale, prima di raggiungere Lampedusa, Caltanisetta e infine proprio Agrigento.Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini avranno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori Olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo. Una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo Spirito Italiano








