Tra le iniziative collaterali ai festeggiamenti del Monumento ai Caduti, presso il Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana, è stato presentato “100 Anni di Memoria”, la produzione realizzata dall’IISS “Pietro Domina” in occasione delle celebrazioni del Centenario del Monumento ai Caduti di Petralia Sottana (1926-2026). Il progetto è nato con un obiettivo preciso: trasformare la memoria storica in un’esperienza viva, capace di parlare alle nuove generazioni. Attraverso un percorso di ricerca, ideazione, storytelling e produzione audiovisiva, gli studenti e le studentesse sono stati/e protagonisti/e di un lavoro che ha intrecciato storia, educazione civica e linguaggi contemporanei.
Partendo dalle vicende dei caduti petralesi della Grande Guerra e dalla storia del Monumento ai Caduti, ragazzi e ragazze hanno dato voce a nomi incisi sulla pietra, restituendo loro volti, sogni, speranze e umanità. Il racconto si sviluppa come una lettera simbolica tra passato e presente, nella quale la memoria dei giovani che hanno sacrificato la propria vita diventa un messaggio rivolto ai ragazzi di oggi.
Un percorso che ha permesso di comprendere come la libertà, la democrazia, il diritto di esprimersi, di studiare e di costruire il proprio futuro non siano conquiste scontate, ma valori che richiedono impegno, responsabilità e partecipazione quotidiana.“100 Anni di Memoria” vuole essere un invito a guardare oltre la celebrazione, a interrogarsi sul senso profondo del ricordare.
Perché ricordare i caduti non significa fermarsi al passato, ma comprendere il presente e difendere ogni giorno i principi di pace, libertà e convivenza democratica che hanno contribuito a consegnarci.In un tempo in cui guerre, conflitti e divisioni continuano a segnare il mondo, il messaggio affidato dagli studenti alla comunità è semplice e potente: la memoria non è un esercizio rituale, ma una responsabilità collettiva. Un paese che ricorda i propri caduti custodisce la propria identità; una comunità che trasforma il ricordo in coscienza costruisce il proprio futuro.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Tiziana Dino, ringrazia gli studenti e le studentesse dell’Istituto di istruzione Superiore “Pietro Domina”, sapientemente accompagnati dall’Esperto formatore dott. Giovanni Sabatino, i docenti, il Sindaco prof. Pietro Polito, l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante passo culturale ed educativo.








