Ad Agrigento, promossa dalla direttrice del Museo Diocesano dott.ssa Domenica Brancato insieme a Don Giuseppe Pontillo, alla presenza di un numeroso pubblico e delle autorità civili anche della città di Cefalù, Benedetto Poma ha inaugurato in due siti del Polo MUDIA due installazioni artistiche:
MITO CONTEMPORANEO è la personale allestita nella Chiesa di San Lorenzo, dove 25 quadri in chiave contemporanea illustrano i miti della classicità. In Cattedrale, invece, nella Sala dei sarcofagi è allestita l’opera Site specific “Le confessioni di Fedra”. Entrambe le mostre sono a cura di Carmen Bellalba.
“Agrigento –dice l’artista – ha una quantità straordinaria di reperti e di opere d’arte che fa invidia a tutto il mondo e fra queste c’è il sarcofago di Ippolito e Fedra. In questi mesi ho avuto l’onore e il piacere di realizzare un’opera dedicata al sarcofago e che racconta la storia di questo amore impossibile. Nel mio dipinto – conclude l’artista – Fedra è una donna antica ma allo stesso tempo anche contemporanea perchè i sentimenti non hanno età”.
Le mostre sono visitabili dal 19 settembre al 19 ottobre 2025 da martedì a domenica dalle ore 9.30-13.30/ 17-21









