Parte dalla Campania il primo dei 100 Corsi di prevenzione contro gli incidenti domestici realizzati da Federcasalinghe, e promossi da Inail. Il programma di formazione coinvolgerà tutte le maggiori province italiane. I corsi inoltre sono gratuiti e a numero aperto. Dei 100 corsi complessivi, 90 si svolgeranno in presenza, e 10 a distanza.
Il corso che prenderà il via domani, in particolare, si terrà a Volla (Napoli), centro di importanza fondamentale nel settore agricolo alimentare. Nelle settimane successive, si svolgeranno corsi di prevenzione in Abruzzo (a Giulianova, in provincia di Teramo), Sicilia (con Gela, in provincia di Caltanissetta, e Siracusa) e Puglia (Galatone e Racale, entrambe in provincia di Lecce, e Gravina in Puglia, in provincia di Bari).
“In Italia il numero di incidenti domestici è elevatissimo” ricorda Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Federcasalinghe. “L’Istat ha stimato che nel 2024 se ne siano verificati 3,3 milioni. Per questo è indispensabile fare prevenzione, anche perché occorre sottolineare che gli incidenti più gravi coinvolgono spesso dei bambini”.








