“Gentile Dirigente Scolastico,con la presente gli alunni delle classi quinte dell’I.I.S. Tedaldi di Castelbuono intendono portare a conoscenza della S.V. l’adesione di alcuni studenti, appartenenti a tutte le classi dell’Istituto, allo sciopero nazionale per Gaza. Tale adesione si è concretizzata attraverso la partecipazione al corteo organizzato a Castelbuono dal Comitato Zahar.Abbiamo scelto di attuare un gesto costruttivo e pacifico di disobbedienza civile: l’astensione dalle lezioni. Con questa decisione abbiamo voluto manifestare contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni del popolo palestinese – donne, bambini, uomini – consapevoli che un nostro giorno di assenza volontaria non può essere paragonato al dramma quotidiano di chi una scuola non ce l’ha più.
Siamo profondamente soddisfatti dell’esperienza vissuta: un momento di unione, fratellanza e solidarietà, condiviso con alcuni dei nostri insegnanti, dei nostri coetanei e concittadini.A Gaza, il suono delle musiche che oggi hanno accompagnato la manifestazione è sostituito dai rumori delle bombe; i nostri passi pacati e decisi, là diventano passi affrettati e carichi di terrore, nel tentativo di sfuggire alla morte.
La nostra voce continuerà a farsi sentire, manifesteremo ogni qual volta ne avremo la possibilità. Siamo umani, ed è nostro dovere morale combattere fermamente per i nostri diritti e per chi non li ha più.
Gli alunni dell’I.I.S. L.F. Tedaldi









