3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2025. Anche il Comune di Cefalù ha aderito alla campagna nazionale “Accendiamo la memoria”, promossa dal Comitato 3 ottobre, in occasione della XII Giornata della memoria e dell’accoglienza, che parte da Lampedusa e coinvolge 58 comuni italiani. L’iniziativa invita a illuminare di arancione un edificio o un monumento simbolico nella notte tra il 2 e il 3 ottobre in ricordo delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo.
La Giornata della memoria e dell’accoglienza ricorda la strage del 3 ottobre 2013 al largo di Lampedusa quando persero la vita 368 migranti. Grazie alla rete di adesioni di quest’anno – evidenziano gli assessori Laura Modaro e Tania Culotta – il ricordo si trasforma in impegno collettivo e in un gesto di civiltà che lega idealmente l’Italia nel nome della solidarietà.
L’illuminazione dei monumenti è il segno visibile di una responsabilità condivisa: dietro ogni luce accesa ci sono comunità che si impegnano per l’accoglienza, l’inclusione e il rispetto dei diritti umani. Oggi più che mai…








