A volte ritornano e cosi dopo 10 anni di assenza(ingiustificata)visto che si parla di scolaresca,tornano sui banchi di piazza Duomo,gli Sguazzacannati, il gruppo di satira locale nato negli anni ’70,quando ancora questa festa a Petralia Sottana era la Sagra della Castagna.
Inutile dire che c’è molta attesa, curiosità su come si comporteranno i nuovi alunni della classe degli Sguazzacannati,che un tempo avevano sempre la “lingua proibbita”,ovvero sempre pronta punzecchiare le istituzioni locali e persone del luogo. L’appuntamento è alle ore 21 di venerdi 24 ottobre in piazza Duomo a Petralia Sottana.
Il tutto si inserisce nell’edizione 2025 dell Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno, appuntamento oramai consolidato della programmazione annuale del Comune di Petralia Sottana, affidata al Consorzio Centro Commerciale Naturale “Antonio Pepe” ,un evento dedicato alle eccellenze gastronomiche e culturali delle Madonie e non solo. Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, Petralia Sottana ospiterà tre giornate di degustazioni, spettacoli, escursioni e convegni che uniranno tradizione, intrattenimento e impegno sociale.
Di seguito una carrellata di foto e video degli Sguazzacannati degli anni passati.
























