sabato, Novembre 8, 2025
No menu items!
spot_img
HomeUncategorizedStazione di Rocchetta Sant'Antonio/Lacedonia - Proclamata  “Capitale delle Ferrovie Turistiche Ofantine”

Stazione di Rocchetta Sant’Antonio/Lacedonia – Proclamata  “Capitale delle Ferrovie Turistiche Ofantine”

Stazione di Rocchetta Sant’Antonio/Lacedonia. Ieri, cerimonia di consegna della targa AEC.

«Rocchetta Sant’Antonio, piccolo gioiello dei Monti Dauni, ieri ha accolto un evento di grande valore storico e culturale. Infatti, la stazione di Rocchetta Sant’Antonio-Lacedonia è stata protagonista di una cerimonia di inaugurazione della targa AEC con cui è stata proclamata “Capitale delle Ferrovie Turistiche Ofantine”. La targa, realizzata e patrocinata dall’AEC – Associations Européenne des Cheminots e dalla Fondazione FS e fortemente sostenuta dal Sindaco Pompeo Circiello e dal Segretario Regionale AEC Antonio Garruto (originario di Rocchetta), celebra la storicità e l’importanza di un nodo ferroviario che unisce tre regioni: Puglia, Basilicata e Campania, attraverso le storiche linee Avellino – Rocchetta, Foggia – Potenza, e Rocchetta – Gioia del Colle.

Il premio Ferroviario Europeo “EUROFERR” nato in occasione dell’Anno Europeo delle Ferrovie promosso dall’Unione Europea – UE -, mira a valorizzare la ferrovia come un mezzo non solo di trasporto, ma anche di cultura, coesione e scoperta. Rocchetta Sant’Antonio – Lacedonia si conferma come stazione ferroviaria FS a valenza storica, turistica, ambientale e archeologica e come un ponte culturale tra territori, popoli e paesaggi, simbolo di una mobilità su ferro che guarda al futuro, in un’ottica sostenibile e innovativa».

Giuseppe Longo

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment