giovedì, Novembre 20, 2025
No menu items!
spot_img
HomeAttualitàAssemblea nazionale ANCI. L'intervento del sindaco Catanzaro

Assemblea nazionale ANCI. L’intervento del sindaco Catanzaro

Di ritorno da Bologna, dalla 42ª Assemblea Nazionale Anci, “Insieme per il bene comune”.
Sono stati tre giorni intensi, carichi di emozioni, di curiosità, di approfondimento e di confronto tra i tanti operatori e colleghi che ogni anno partecipano alla Assemblea Nazionale. Un momento per ritrovarsi ma anche fare nuove conoscenze. È vero, ogni anno, ci si sente parte, sempre di più, della grande famiglia degli Amministratori locali. Quella dei Sindaci, di chi ogni giorno rappresenta lo Stato, tra la gente e per la gente. Di chi lavora “Insieme per il bene Comune”. È stato questo, infatti, il motivo conduttore dell’assemblea 2025.


Quest’anno, abbiamo partecipato a diversi incontri durante i quali abbiamo rappresentato le nostre esperienze amministrative. In particolare, insieme all’Assessore Alessandra Crapa, abbiamo partecipato al tavolo tecnico sulla digitalizzazione e l’IA, promossa da Open Fiber e in quel contesto, abbiamo raccontanto la nostra esperienza sul territorio, in particolare del grande investimento digitale con cui si sono connessi i Comuni delle aree interne delle Madonie, raggiungendo financo il Telescopio WMT di Monte Mufara, a 1860 mt. Un intervento davvero unico.Inoltre, in plenaria, nella sessione “Europa, Modello PNRR: Risorse per i Comuni che sanno investire”, abbiamo raccontato della Nuova Scuola di Isnello, una struttura unica nel mezzogiorno d’Italia, che suscita interesse e apprezzamenti diffusi. È stato un momento carico di emozioni ma anche di orgoglio poter rappresentare, all’Assemblea nazionale, il Comune di Isnello, con riferimento alla costruzione di questa straordinaria struttura.Voglio ringraziare, a tal proposito, lo staff Anci e il Segretario Generale, Veronica Nicotra, per l’apprezzamento e la disponibilità dimostrata.
Amministrare è un compito difficile ma anche affascinante, carico di responsabilità ma capace di restituire tante soddisfazioni.Come ha ribadito il Presidente della Repubblica, i Comuni sono la prima linea della nostra democrazia e per questo i Sindaci vanno ascoltati.

Marcello Catanzaro
Sindaco Isnello

L’Intervento LINK

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment