Il Gruppo Teatrale “Triscele” del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” ha avuto il piacere di andare in scena lo scorso 10 agosto 2025 a Valledolmo, in occasione della rassegna teatrale “GRUPPO ZERO”, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Valledolmo.
Per l’occasione, è stata presentata la brillante commedia dialettale siciliana “Casa Nova… Vita Nova”, scritta da Vinicio Gioli e Mario De Mayo, con traduzione, riadattamento e regia a cura di Marco Falletta. Lo spettacolo ha riscosso ampi consensi da parte del pubblico presente e della giuria, che ha particolarmente apprezzato la vivace interpretazione degli attori, la cura delle scenografie e le battute esilaranti che hanno scandito tutta la rappresentazione. L’entusiasta partecipazione degli spettatori ha confermato l’elevata qualità artistica della compagnia, mettendo in luce le performance coinvolgenti degli attori, la cura nei costumi e la coerenza scenografica – elementi frutto di un intenso lavoro di squadra, che conferma il Gruppo Triscele tra le realtà teatrali più attive e dinamiche del territorio cefaludese. Il successo dello spettacolo si è concretizzato ufficialmente nella serata del 13 agosto, durante la cerimonia di premiazione delle compagnie in concorso. Alla presenza delle autorità locali e della giuria, il Gruppo Triscele è stato insignito di due prestigiosi riconoscimenti:
Miglior rappresentazione teatrale
Migliore compagnia in assoluto per la giuria popolare
Inoltre, è stato assegnato un premio in denaro come segno tangibile dell’apprezzamento riscosso e della capacità della compagnia di regalare divertimento e emozioni al pubblico.
Nel corso della rappresentazione, il Presidente del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”, Massimo Portera, ha voluto sottolineare l’importanza di aprirsi a contesti artistici esterni al proprio territorio, evidenziando come il confronto e la condivisione siano elementi fondamentali per la crescita culturale.
A ritirare i premi in rappresentanza del gruppo è stato il regista e direttore artistico Marco Falletta, che ha dedicato il riconoscimento all’intera compagnia, esprimendo gratitudine e l’auspicio di ulteriori traguardi futuri.









