L’Istituto Superiore G.Salerno di Gangi, guidato dal Dirigente scolastico Ignazio Sauro, è stato invitato a partecipare alla campagna divulgativa scientifica del progetto G.E.M.M.A- “Gestione e Monitoraggio degli alberi monumentali attraverso tecnologie Aerospaziali”, promosso dall’Università di Roma La Sapienza, in partenariato con l’Ente Parco delle Madonie e l’Università di Palermo. Si tratta di un progetto innovativo nato nell’ambito del programma nazionale CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society. Il suo obiettivo è sviluppare un sistema integrato di monitoraggio e gestione degli alberi monumentali, patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore, rispondendo alle esigenze di tutela stabilite dalla Legge 10/2013.
Gli altri importanti obiettivi del progetto sono: catalogare e aggiornare dinamicamente gli elenchi nazionali e regionali degli alberi monumentali; monitorare nel tempo le condizioni vegetative, fitosanitarie e ambientali, anche in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici; supportare la pianificazione degli interventi di conservazione e sicurezza, specialmente nei contesti urbani e agricoli storici; valorizzare il patrimonio arboreo creando un vero e proprio museo virtuale accessibile a cittadini, studiosi e turisti. Pertanto, giovedì scorso, le classi dell’Istituto superiore, sezione tecnico-agraria, si sono recate nel territorio del Parco delle Madonie, visitando Piano Pomeri. Gli studenti hanno percorso il sentiero degli alberi monumentali, osservandoli e vivendoli da vicino, toccando e abbracciando i monumenti della Natura, ad uno ad uno. A guidare le classi sul sito di inestimabile valore naturalistico, è stato il Dirigente dell’U.O.3. dell’Ente Parco delle Madonie, il Dott. Peppuccio Bonomo, il quale ha illustrato le tecnologie utilizzate per monitorare e preservare gli alberi monumentali del territorio madonita, spiegandone la singolare ricchezza locale e il patrimonio dell’umanità che gli alberi rappresentano. Gli studenti, accompagnati dai docenti Di Maggio, Ferraro, Restivo, Scarnici e dal Prof. Alberto Mazzola, referente del progetto, hanno così potuto vivere e respirare da vicino le meraviglie della natura, da proteggere e tutelare per il futuro dell’Umanità.
La campagna divulgativa sarà conclusa con un incontro in presenza, all’Istituto Salerno, per presentare i risultati del Progetto. Queste le parole del Dirigente scolastico Sauro:-Siamo grati all’ente Parco delle Madonie per essere stati invitati e coinvolti in questa campagna divulgativa del Progetto G.E.M.M.A. I nostri studenti hanno avuto l’importante opportunità di vivere il territorio e le attività innovative che valorizzano le peculiarità della natura madonita, facendoli conoscere in tutto il mondo.-








