Si è ufficialmente insediato il nuovo Presidente del Parco delle Madonie: il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, nominato dalla Giunta regionale Schifani, su proposta dell’assessore al territorio e ambiente Giusi Savarino.
Madonita doc, il neo presidente conosce profondamente il territorio e le comunità locali, un elemento che gli consentirà di guidare l’Ente Parco con consapevolezza e attenzione alle esigenze del territorio.
Con il passaggio di consegne, Ferrarello eredita un Parco riconosciuto a livello internazionale, insignito pochi mesi fa del cartellino verde dell’UNESCO, che ne ha confermato ancora una volta lo status di Geoparco Mondiale nella rete globale. “Questo prestigioso riconoscimento dovrà costituire la base permanente per tutte le future azioni dell’Ente. Mi auguro un lavoro di squadra – ha dichiarato – in cui ciascuno possa sentirsi protagonista e parte attiva nello sviluppo del nostro Parco”.
Rivolgendosi ai sindaci del territorio presenti all’incontro, il Presidente ha auspicato che, in tempi brevi, anche le cinque Amministrazioni comunali che hanno richiesto di entrare a far parte dell’Ente gestore possano essere ricomprese nel perimetro del Parco, contribuendo così a rafforzare la rete istituzionale e la capacità di azione condivisa.
Infine, ha rivolto un sentito ringraziamento al Commissario Caltagirone uscente per l’impegno e il lavoro svolto fino a oggi, sottolineando l’importanza della continuità nella gestione e nella valorizzazione del Parco delle Madonie.
“L’Amministrazione di Petralia Sottana comunale porge i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’Ente Parco delle Madonie Giuseppe Ferrarello, nella certezza che il nuovo Presidente, saprà operare con impegno e dedizione per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.
Un sentito ringraziamento al Commissario uscente, Salvatore Caltagirone, per il prezioso lavoro svolto sino ad oggi nel contesto di una complessa rivalidazione della certificazione Geopark.”
Ecco i commissari,i presidenti e i direttori che si sono succeduti negli anni.
COMMISSARI STRAORDINARI/Presidenti
1. Giovan Battista SCIMEMI ( il primo commissario del Parco delle Madonie)
2. Francesco NOVARA (il primo Presidente)
3. Mario MESSINEO (V. Presidente facente funzioni)
4. Massimo BELLI dell’ISCA (Presidente – 1° mandato 5 anni)
5. Mario PARLAVECCHIO (Commissario Straordinario)
6. Massimo BELLI dell’ISCA (Presidente – 2° mandato 5 anni)
7. Angelo ALIQUO’ (Commissario Straordinario)
8. Angelo PIZZUTO (Commissario Straordinario)
9. Angelo PIZZUTO (Presidente)
10. Erasmo QUIRINO (Commissario Straordinario)
11. Angelo PIZZUTO (Presidente)
12. Erasmo QUIRINO Commissario Straordinario)
13. Angelo PIZZUTO (Presidente )
14. Giuseppe Carapezza ( Commissario)
15 Salvatore Caltagirone (commissario)
16 Angelo Merlino(Presidente)
17 Salvatore Caltagirone (commissario)
18 Giuseppe Ferrarello(Presidente)
DIRETTORI
1.DI GESU’
2. Domenico SCUMA
3. Sergio MARINO
4. Mario PARLAVECCHIO
5. Francesca GROSSO
6. Gianluca GALATI
7. Paolo PICONE
8. Giuseppe CASTELLANA
9. Salvatore CAROLLO
10. Francesco LICATA di BAUCINA
11. Salvatore CAROLLO
12. Peppuccio Bonomo -13 Calogero Beringheli, -14.Giuseppe Maurici








