sabato, Novembre 8, 2025
No menu items!
spot_img
HomeSpecialiAssociations Européenne des Cheminots auspica la riapertura di tutte le Linee Ferroviarie...

Associations Européenne des Cheminots auspica la riapertura di tutte le Linee Ferroviarie del Molise

Associations Européenne des Cheminots (AEC) auspica la riapertura di tutte le Linee Ferroviarie del Molise.

«Il Molise vive una situazione ferroviaria molto critica quasi drammatica: le linee ferroviarie fondamentali sono sospese da anni, lavori prorogati o incerti, e nuove chiusure temporanee minacciano l’isolamento regionale. Solo poche tratte restano operative, e spesso solo con finalità turistiche o su singole direttrici elettrificate.

La rete ferroviaria molisana è scarsa: circa 265 km di linee quasi tutte non elettrificate e a binario unico, con solo poche tratte realmente operative. Associazioni Ferroviarie, Sindacati e denunciano un grave rischio di isolamento ferroviario, con disagi quotidiani per pendolari e comunità, peggiorati da sostituzioni inefficaci e rinvii continui dei lavori.

Riepilogo delle linee ferroviarie del Molise (attive, sospese o dismesse)

Linee esistenti e attive

Linea Adriatica (Termoli – Adriatico): unica tratta elettrificata nella regione, fa parte della rete fondamentale.

Ferrovia Vairano-Isernia: è in servizio regolare (una parte Diesel un’altra elettrificata: c’è l’elettrificazione tra Roccaravindola e Isernia). La ferrovia Vairano – Isernia è una linea ferroviaria che collega la città di Isernia alla linea Roma-Napoli via Cassino presso la stazione di Vairano. La linea è stata interrotta dal 15 giugno 2020 per i lavori di elettrificazione tra le stazioni di Roccaravindola e Isernia. Il 9 ottobre 2021 è stata attivata l’elettrificazione e il giorno successivo la linea è stata riaperta temporaneamente al traffico, in attesa di collaudi e autorizzazioni, ancora a trazione diesel. Il 10 dicembre 2023 viene attivata all’esercizio commerciale l’elettrificazione tra Roccaravindola e Isernia.

Ferrovia Rocca d’Evandro-Venafro: elettrificata, operativa, anche se ricordata tra le complementari 

La linea è una ferrovia a binario semplice, che accorcia i tempi necessari per raggiungere Roma dal Molise evitando il regresso a Vairano La linea è elettrificata a 3000 volt in corrente continua. Lungo questa linea transitano anche treni merci, che percorrono la variante via Venafro-Sesto Campano.

Linee sospese o con servizio interrotto

Ferrovia Sulmona–Isernia: sospesa all’esercizio ordinario nel tratto molisano (dal 2010). Funziona oggi solo come linea turistica con la “Ferrovia dei Parchi”. Il tratto Sulmona-Carpinone è percorso da treni turistici e individuato da Fondazione FS Italiane a tale scopo nell’ambito del progetto “Binari senza tempo”: alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo raggiunge i 1268,82 m s.l.m. che ne fanno una delle stazioni più alte in quota della rete italiana. Il termine Transiberiana d’Italia, comparso per la prima volta sulla rivista Gente Viaggi del novembre 1980, è dovuto al giornalista Luciano Zeppegno che descrisse questa linea come “la piccola Transiberiana” a causa delle abbondanti nevicate che, soprattutto nel tratto degli altipiani maggiori d’Abruzzo, la fanno somigliare alla celebre Transiberiana, mentre il termine Ferrovia del Parco è dovuto al fatto che attraversa la parte sud-occidentale del territorio del parco nazionale della Maiella.

Ferrovia Campobasso-Isernia: linea a binario unico, in corso di elettrificazione. La circolazione è sospesa dal 14 giugno 2020 per consentire lavori; i bus sostitutivi sono attivi. La riapertura, inizialmente prevista per fine 2022, è stata rinviata al 2028. Il primo tratto della ferrovia, da Campobasso a Bosco Redole, è parte della ferrovia Benevento-Campobasso, mentre l’ultimo tratto, tra Carpinone e Isernia, è invece parte della ferrovia Sulmona-Isernia. La linea è stata interessata da lavori di potenziamento nella tratta Campobasso-Boiano, con passaggio dalla tecnologia di supporto alla condotta SSC a quella SCMT, realizzazione della fermata di Campobasso Duca d’Aosta, adeguamento infrastrutturale della stazione di Boiano agli standard correnti, ripristino e adeguamento della stazione di Guardiaregia e della fermata di San Polo Matese nell’ottica del progetto per la realizzazione della Metropolitana leggera Matrice-Campobasso-Bojano. Dal 14 giugno 2020 il traffico ferroviario è sospeso sulla linea a causa dei lavori di elettrificazione. Sono previsti i servizi sostitutivi sulla tratta interessata dai lavori, la cui riapertura, inizialmente prevista per fine 2022, è stata rinviata al 2028. (il tratto Isernia -Carpinone appartiene tecnicamente alla Sulmona -Isernia).

Ferrovia Termoli-Campobasso (lunghezza: 74 km): sospesa dal 9 dicembre 2016 per lavori di potenziamento infrastrutturale, con bus sostitutivi. L’elettrificazione e ammodernamento, programmati, erano previsti entro il 2026, ma attualmente non è in corso alcun cantiere. Inoltre, dal marzo 2023, la linea è nuovamente sospesa a causa di una frana; la regione non l’ha inclusa nel contratto di servizio con Trenitalia, e non ci sono piani immediati di ripristino.

Ferrovia Benevento-Campobasso: attualmente utilizzata solo per treni storici/turistici, non è impiegata per servizi ordinari.

Interruzioni temporanee recenti (2024-2025)

Isernia-Roma: sospesa fino al 16 gennaio 2026 per lavori di ammodernamento. La linea è servita da bus sostitutivi tra Campobasso o Isernia e Roma.

Inoltre, è prevista un’interruzione di 120 giorni (dal 22 settembre al 19 gennaio) sulla linea regionale Termoli–Venafro (inclusa Isernia-Venafro) per lavori di elettrificazione – una misura che rischia di isolare completamente il Molise dal trasporto su rotaia.

Nel dicembre 2024, piccoli lavori fra Ciampino e Colleferro e la stazione Roma Casilina causarono la sospensione dei treni regionali tra Isernia e Roma, riprogrammati con bus sostitutivi». (Mario Pietrangeli, Gen. del Genio Ferrovieri)

Fonti sulle linee ferroviarie sospese del Molise:

http://www.treniebinari.it/treniebinari/regio/linee-ferroviarie-dismesse-molise.html

https://www.corriere.it/economia/trasporti/treni/25_agosto_10/molise-la-ferrovia-che-non-esiste-campobasso-unico-capoluogo-regionale-senza-treni-da-5-anni-ff0d6b2e-e5b7-44e8-a891-

06dda3a21xlk_amp.shtml

https://www.lastampa.it/cronaca/2025/08/10/news/in_molise_la_ferrovia_non_esiste_campobasso_e_l_unico_capoluogo_regionale_senza_treni_dal_2020-15265916/amp

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Trasporti_in_Molise

https://www.ansa.it/amp/molise/notizie/2025/08/04/linee-chiuse-molise-a-rischio-isolamento-ferroviario_5c8c18f0-4f0a-47d0b47c-65d9a857dd86.html

https://www.ansa.it/amp/molise/notizie/2025/08/10/ferrovie-chiuse-in-molise-m5s-una-vergogna-nazionale_990d05dd-17ba-4b48-9b89-652e5c5e3ea2.html

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Categoria:Linee_ferroviarie_dismesse_in_Molise

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/23/treni-in-tilt-tra-il-molise-e-la-puglia-ritardi-e-cancellazioni-per-lanti-viglia-di-natale/7814847/amp

Giuseppe Longo

RELATED ARTICLES
Advertismentspot_img
- Advertisment -spot_img

ULTIME NOTIZIE

Advertismentspot_img
Advertisment