Nell’ultima relazione annuale del sindaco, a proposito di quella che era la seconda rotonda del lungomare, si legge che “è stato redatto il progetto esecutivo della ridefinizione del luogo e della messa in sicurezza del canale di scolo delle acque meteoriche, sul quale la Soprintendenza ai BB. CC. AA ha rilasciato parere favorevole“.
Nel parere paesaggistico della Soprintendenza il progetto viene, testualmente, “descritto“: “lavori di ricostruzione della seconda del lungomare Giuseppe Giardina“.
Ieri, avendo chiesto notizie sul progetto all’Ufficio lavori pubblici del Comune, mi è stato risposto che la “ricostruzione è intesa quale ripristino delle condizioni di sicurezza e fruibilità dell’area mediante la realizzazione di un muro parallelo al muro esistente e non più tale da replicare l’andamento originario“, cioè quello che gli venne dato allorquando venne realizzato il lungomare.
Andamento a rotonda, che è venuto meno nel 2023, allorquando, fallito il velleitario tentativo di consolidarlo con un intervento di somma urgenza, è stato necessario demolirlo.
La sua struttura, infatti, si era collassata per le gravissime inadempienze delle due amministrazioni Lapunzina, che, paradossalmente, da Consigliere comunale di opposizione, l’11 maggio del 2010, aveva segnalato al Sindaco Guercio e al suo Vice avv. Corsello l’insorgere delle prime lesioni. Ritengo doveroso chiarire pubblicamente la discrasia tra la narrazione del sindaco ed i fatti come realmente succedutisi nonché quella tra il titolo ed il contenuto del progetto in itinere.Per “ricostruzione” di un’opera, nella generalità dei casi, si intende il suo rifacimento per quella che era.
Così non sarà per la seconda rotonda, al posto della quale è prevista la realizzazione di un’opera assolutamente diversa.Però, a prescindere dalla diversità tra ciò che era e ciò che sarà, un fatto è certo: l’Amministrazione è, soltanto, alle battute iniziali e ancora per tanti anni saranno i suoi ruderi a “impreziosire” il nostro lungomare.
Pasqualino Turdo, Consigliere comunale








